La sesta giornata, come la filastrocca, è arrivata danzando alla porta del massimo campionato Volo. Sai tu dirmi che ti porta ? Avrebbe proseguito il poeta. Ma qui non ci sono ne ghirlandette di farfalle, ne campanelle di vilucchi, bensì quattro risultati – anzi cinque con l'aggiunta della coda mattutina – che evidenziano il nuovo volto della corsa, con un quartetto in grado di consolidare la fuga, e un gruppo inseguitore in cui è difficile per ora identificare chi sarà in grado di mantenere l'andatura. 

DOTE - Dodici punti in 6 partite, sono la pesante dote che la Brb (come il re Brenno) ha calato sul piatto del proprio futuro. Anche le ambizioni della Noventa si sono sciolte in casa della Signora in Rosso. Nel rispetto della classifica, la sfida avrebbe dovuto sprizzare emozioni da ogni poro. Invece ha tradito le attese per colpa di una formazione inesorabilmente padrona del campo, mai deconcentrata, al punto di farsi sottrarre soltanto quattro punti da un Tonejc che ha trovato due volte in Grosso, la vittima di turno. A supporto di un commento di per se spogliato di interesse dalla dinamica del netto successo, vale la pena porre in risalto i cinque successi su cinque delle coppie Grattapaglia – Deregibus e Barbero – Ferrero, le migliori del campionato. 

PARZIALE - Tra i riflettori che occhieggiano e scrutano indiscreti nelle pieghe del torneo, spunta la sagoma via via più netta della Marenese. Si precisa a modo suo, a testa bassa, ma pregna di valori, contro un Gaglianico ancora indecifrabile rispetto al passato, approdando al traguardo con la forza che anima gli irriducibili. Nel bocciodromo di Biella, quel parziale pesantissimo di 10-0 prima dei tiri di precisione, vale più di ogni altro commento. Soltanto Graziano, con il suo score da 33 che non ha dato scampo a Rossi, e Roggero, sprintando per 48 a 47 su Pegoraro, hanno tentato di iniettare la flebo miracolosa, ma i loro punti sono serviti soltanto a lenire la ferita. La domenica mattina, la Marenese ha avuto l'opportunità di cavalcare il calendario favorevole andando a cercare due punti utili ad agganciare Madama Brb. Il Nus, però, quello dei due soli punti in classifica, e bastonato il sabato dalla Chiavarese, si è mostrato in versione Mister Hyde e per gli uomini del coach Franco Soligon è stata dura uscire indenni dal bocciodromo valdostano. Come sottolinea lo stesso tecnico trevigiano :” E pensare che abbiamo giocato meglio di ieri. Loro sono stati impeccabili, sbagliando pochissimo. Contrariamente a quanto avevano fatto nel match precedente. Comunque eravamo partiti per portar via tre punti dal doppio confronto e sono arrivati, seppur a pronostico inverso. Contro Nus ci sono mancati i punti centrali. Pegoraro ha fallito qualche bocciata in più. Rispetto allo scorso anno abbiamo aumentato il tasso tecnico e sicuramente lotteremo per il quarto posto “. 

VOGLIA - Il punteggio di 14-0 con cui la Chiavarese ha inchiodato Nus al termine del doppio tiro di precisione, basterebbe a evidenziare la determinazione e la voglia di cambiare registro, da parte del team ligure, reduce da un avvio di campionato alquanto insufficiente. Al di là del risultato, fra le positività del match vanno sottolineate le prove della staffetta chiavarese, Sciutto – Zucca, passata dagli ultimi 40 punti, ai 51 su 54. Lo stesso Zucca è risultato l'uomo in più, cogliendo tre successi, a partire dall'ottimo 27 in combinato; successo che lo consacra giocatore più redditizio in campionato in quella prova (9 punti su 12). 

DESIDERIO - Ci ha provato Maxim a macchiare il bianco della casella in fondo alla classifica, ma ha trovato un'Auxilium animata dallo stesso desiderio. Fino al 7 a 7 la sfida è rimasta bilicante. Appresso, dopo il successo di Aliverti nel progressivo, i saluzzesi sono riusciti a conquistare il bottino per mano dei solisti Bertini e Capello, e della coppia Parena-Castellino. 

I migliori punteggi della sesta giornata – Combinato : 27 Stefano Zucca (Chiavarese), Claudio Gassino (Nus) ed Erik Ceh (Marenese). Staffetta : 56/59 Pegoraro – Soligon (Marenese). Tiro di precisione : 33 Gabriele Graziano (Gaglianico) . Tiro progressivo : 48/48 Mauro Roggero (Gaglianico).  

Risultati – 6^ giornata : Brb – Noventa 20-4, Gaglianico – Marenese 8-16, Nus – Chiavarese 4-20, Maxim – Auxilium 9-15. Anticipo 11^ g. : Nus – Marenese 12-12

Classifica  : Brb 12, Marenese 11, La Perosina e Noventa 9, Gaglianico e Quadrifoglio 6, Chiavarese 4, Nus 3, Auxilium 2, Maxim 0

 

Nella foto la squadra Chiavarese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });